interior design

Verde salvia: consigli per arredare una casa di tendenza

Il mio ultimo articolo pubblicato su Se Arredi – Blog

Think Green: l’interior design che trasforma la macchia mediterranea in un trend di successo

I colori Pantone sono uno strumento di confronto indispensabile per gli interior designers, perchè rappresentano un’inesauribile fonte d’ispirazione nel determinare le tendenze dell’arredamento. Mentre Pantone lancia il Classic Blue come colore dell’anno 2020, boutique e showroom ci lasciano ancora innamorare delle tinte rassicuranti e distensive del verde salvia, di tele raffiguranti rami essenziali di eucalyptus gunnii (eucalipto con foglia larga, per intenderci) e trame di tessuti che rimandano all’idea di ricreare un piccolo giardino urbano tra le mura di casa.

Questa tonalità di verde, senza dubbio, riporta alla mente quell’atmosfera di armonia ed equilibrio, tipica della vegetazione che ritroviamo in una natura incontaminata tutta mediterranea. Il verde delle coltivazioni di ulivo, ginepro, rosmarino e alloro, ben lontano da quello vivace e prepotente della flora tropicale. Sono toni tenui, riservati se vogliamo, che riescono a far comunicare intimità e apertura. Non è un caso, dunque, che l’interior design contemporaneo utilizzi persino le piante come veri e propri elementi d’arredo da posizionare su mensole, tavolini e vasi sospesi, creando scenografie sempre suggestive e ogni volta diverse.

cucina verde salvia

Le ispirazioni della natura diventano determinanti anche nella scelta dei colori per le ante di cucine, pareti attrezzate e madie. Le aziende di produzione italiane propongono, oltre alle sempre apprezzate tinte neutre del corda o del legno naturale scandinavo, anche opzioni leggermente più decise in accostamento con gradazioni del grigio e del verde.

Soluzioni d’arredo – Quale colore abbinare al verde salvia?

Vi chiederete, a questo punto, quali siano i possibili colori da abbinare al verde per arredare un ambiente con successo. Sono largamente apprezzate le tonalità di sage green desaturate, cioè quelle che si avvicinano molto alla scala cromatica del grigio; per gli accessori, invece, si possono persino azzardare accostamenti al cuoio vivace o alle pelli vintage di un marrone più chiuso, per un rimando alle atmosfere della savana.

Pareti colorate e biancheria corda e verde per la camera da letto | Madia verde salvia e legno naturale

Il consiglio, dunque,  è quello di sperimentare una nuova tendenza senza stravolgere gli ambienti in cui si vive, abituarsi a piccole dosi al cambiamento, amarlo e riflettere in esso le sensazioni provate.

La tua casa dovrebbe raccontare la storia di chi sei ed essere una collezione di ciò che ami  – Nate Berkus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *